Destinazione Arcipelago di La Maddalena

L ‘Arcipelago di La Maddalena, una delle best destination vacanze 2019.

Spiagge bianche, veleggiate tra le isole e snorkeling nelle cale delle isole del Parco Nazionale

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, istituito nel 1994. E’ situato in qual tratto di mare noto come Bocche di Bonifacio  compreso fra la Sardegna e la Corsica.

Costituito da una costellazione di isolotti di natura granitica e scistosa, circa 60, avvolti in un mare cristallo. Si può considerare uno dei paesaggi più fascinosi al mondo e per il suo valore naturalistico è sotto protezione speciale.

Suggestivo e selvaggio il Parco della Maddalena si presenta unico infatti non solo per la morfologia ma anche per la flora e la fauna.

Quasi mille le specie vegetali, alcune endemiche e altre ancora rarissime.

Caratteristica è la “pinna nobilis”il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo, il “delfino tursiope”, “la tartaruga caretta caretta”, “il gabbiano corso” e “il marangone dal ciuffo”.

Fra le sue isole spiccano per ineguagliabile bellezza: Caprera, Budelli, Spargi, Santo Stefano, Razzoli.

Incastonate in insenature dalle rocce bianche forgiate da un mare iridescente di un dinamismo assolutamente sorprendente per la sua biodiversità, paradiso del diving e dello snorkeling.

Arcipelago di La Maddalena

vacanze vela sardegna La Maddalena island

L’isola madre dell’Arcipelago, La Maddalena, costituisce anche l’unico centro abitato .Fondata nel 1770 fu a lungo anche base della Marina così come testimoniato dal Museo Nino Lamboglia.

Il museo è dedicato all’ archeologia sottomarina, ai metodi di navigazione e alla vita dei marinai.

Un piccolo borgo che profuma di vento e di ginepro, caratteristico e accogliente.

La magia del porticciolo di Cala Gavetta, cuore del centro storico, le caffetterie e i negozi di Piazza Garibaldi e senza dubbio la chiesetta di Santa Maria Maddalena.

La chiesa custodisce anche un crocifisso donato dall’ ammiraglio Nelson prima della battaglia di Trafalgar.

Non si possono non citare le incantevoli spiagge, rifugio senza tempo per grandi e bambini come Cala Francese, Tegge, Monte d’Arena, Testa del Polpo, Spalmatore.

Separata dalla Maddalena da un piccolo ponte l’incontaminata Caprera anch ’essa isoletta dell’ area protetta.

L’isola è famosa non solo per i suoi incantevoli paesaggi ma anche per essere stata la dimora e l’ultima residenza di Giuseppe Garibaldi,qui  trascorse gli ultimi 26 anni di vita.

Il Compendio Garibaldino, il museo più visitato d’Italia,  custodisce fotografie armi cimeli e vessilli che raccontano la storia dell’Eroe dei due Mondi.

Escursioni Crociere e Mini crociere